Il maltempo non ferma la protesta: in migliaia nelle piazze per lo sciopero generale
Alta l’adesione dei lavoratori contro la legge di bilancio
Uno sciopero generale con alta adesione e migliaia di persone nelle piazze, nonostante il diffuso maltempo: la Toscana ha risposto così, ieri, 16 dicembre, alla mobilitazione Cgil-Uil per cambiare la legge di Bilancio.
Qualche prima tendenza sull’adesione: nelle cave della Toscana del nord oltre il 90%, alla Piaggio oltre il 70%, nelle fabbriche metalmeccaniche fiorentine tra l’80% (dato del Pignone) e il 100%, appalti ristorazione e pulizie 80%, cooperazione 60%, Acque Spa 60%, Publiacqua 50% con punte dell’80-100%, buona adesione nel trasporto su ferro e gomma.
“In Toscana – spiegano le due sigle sindacali – c’è stata una grande dimostrazione di protesta contro una Legge di Bilancio iniqua, ingiusta e sbagliata. Con la spinta di questa giornata vogliamo che la Manovra sia migliorata verso una maggiore redistribuzione delle risorse verso chi ne ha più bisogno. Ringraziamo lavoratori, lavoratrici, pensionati, pensionate, cittadini e cittadine, studenti e anche tutti gli altri soggetti o persone che oggi si sono mobilitati insieme a noi. E’ solo l’inizio della mobilitazione, non ci fermeremo finché non otterremo risultati”.