
Il peggioramento già dalla serata
Dopo qualche giorno di sole, e freddo, torna la pioggia.
Le previsioni meteo annunciano precipitazioni in tutta la Toscana a partire dalla nottata odierna fino all’alba di domani, 3 dicembre.
Secondo Lamma le piogge inizieranno già questa sera, 2 dicembre, sull’Arcipelago toscano e sul grossetano, per poi estendersi nel senese e nell’aretino.
Per domani piogge, e anche temporali, sulla costa.
Sull’Appennino Tosco-Emiliano è prevista la neve sopra ai 1.300 metri.
Una perturbazione interesserà la Toscana, avvisa la Regione, a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di sabato 3 dicembre sono previste precipitazioni diffuse, inizialmente sulla costa meridionale e l’Arcipelago e poi estese al resto della regione.
Le precipitazioni risulteranno più insistenti e intense sulle isole e lungo la costa centro meridionale dove potranno verificarsi occasionali temporali anche forti, con possibili colpi di vento e grandinate. Su costa e regioni settentrionali le precipitazioni risulteranno generalmente più deboli o moderate. I venti forti di Scirocco saranno particolarmente sostenuti nell’Arcipelago e lungo la costa centro-meridionale e il mare sarà mosso o molto mosso.
Sulla base di queste previsioni la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo valido dalla mezzanotte di venerdì 2 alla mezzanotte di sabato 3 dicembre per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.