Sette chilometri di tunnel per oltre 1 miliardo di euro: al via i lavori dell’Alta Velocità a Firenze

Giani: "Un passo avanti verso modernità e efficienza"

Oltre un miliardo di euro per realizzare il passante con 7 chilometri di tunnel e la stazione del nodo fiorentino: è stata aggiudicata la gara per compiere i lavori dell’Alta Velocità a Firenze.

Lo rende noto Rfi.

Sarà il consorzio che vede come capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem a dover realizzare l’opera fra le più attese non solo a Firenze e in Toscana ma in tutta Italia.

La costruzione di passante e stazione di Alta Velocità ferroviaria – ricorda Rfi – consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, separando i flussi dei treni ad Alta Velocità da quelli dei treni regionali”. Sono attesi riverberi positivi in termini di regolarità del servizio e di frequenza e numero di corse.

Il passante della nuova linea si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà tramite una fresa tunnel boring machine la cui messa in funzione è prevista per il prossimo Marzo 2023. Lungo il tracciato in sotterraneo troverà posto la nuova stazione Av/Ac Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione sarà interconnessa con lo scalo ferroviario di Santa Maria Novella e con il resto della città tramite il nuovo people mover, attraverso la linea T2 della tramvia fiorentina e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria.

“Direi che siamo ad una svolta vera, quella che da tempo auspicavamo e per la quale mi sono battuto. Oggi la notizia dell’assegnazione dei lavori per la realizzazione del tunnel passante  e della stazione Tav a Firenze mi fa dire che il nostro instancabile impegno in questa direzione non è stata né fatica, né tempo sprecato”. Così il presidente della regione Eugenio Giani appresa la notizia dell’assegnazione da parte di Rfi dei lavori per oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel  e della Tav a Firenze.

“Oggi – aggiunge  Giani- la Regione fa un passo avanti verso la modernità  e l’efficienza. Il nodo di Firenze  sappiamo bene quanto sia strategico non solo per la Toscana, ma per il destino dell’Alta Velocità nella tratta più importante, che è quella dorsale centrale da Roma e Milano. A trarne beneficio sarà anche il pendolarismo  e tutti gli spostamenti che saranno più veloci, rapidi e puntuali. L’accellerata impressa dà concretezza alla realizzazione di una mobilità sempre più sostenibile dove l’intermodalità sarà efficiente, realizzabile e finalmente utilizzabile”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.