Al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio il posto fisso di polizia




Voluto dal questore, servirà da deterrente per i reati
Riaperto questa mattina, 28 novembre, il posto di polizia nell’ospedale fiorentino di San Giovanni di Dio. Il presidio è stato fortemente voluto dal questore Maurizio Auriemma, d’intesa tra polizia di Stato e Asl
Il dipartimento della pubblica sicurezza incentiva da sempre questi presidi di sicurezza nelle strutture sanitarie italiane, dove la costante presenza degli agenti costituisce anche un deterrente per la prevenzione di eventuali reati.
Attivi già da anni in alcuni ospedali fiorentini, quello di Torregalli era stato sospeso nel 2020 durante l’emergenza pandemica.
Il posto di polizia sarà collocato nella sala di attesa del pronto soccorso del presidio di Torregalli.
L’inaugurazione, avvenuta questa mattina, è stata presieduta per l’ospedale da Simone Naldini, direttore di presidio, da Gianfranco Giannasi, direttore del Dea e dal commissario capo Eugenio Aloia (Dirigente del Commissariato “Oltrarno”): da oggi, agenti della Polizia di Stato si alterneranno costantemente nella struttura, assicurando così una presenza quotidiana costante, quali punti di riferimento, non solo per i pazienti e i loro familiari, ma anche per il personale sanitario.
Pur non avendo specifici compiti di vigilanza (demandati come consueto ad enti privati), anche questa riapertura, come quella recentemente avvenuta nell’ospedale di Empoli, costituisce per il questore Maurizio Auriemma un segnale della concreta presenza della polizia di Stato nei punti nevralgici del territorio della provincia fiorentina.