Il peculato |
Cronaca
/

Usavano le auto del Comune per ragioni private, indagati ex assessore e funzionario

3 novembre 2022 | 14:00
Share0
Usavano le auto del Comune per ragioni private, indagati ex assessore e funzionario

I carabinieri hanno notificato l’avviso di garanzia

Indagati per peculato un ex assessore e un funzionario comunale di Campi Bisenzio.

I carabinieri hanno notificato ad entrambi l‘avviso di conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia.

L’accusa mossa  è quella di avere utilizzato, in più occasioni e per ragioni personali, due distinte vetture del Comune di Campi Bisenzio, pur avendo la disponibilità dei mezzi per esclusive finalità d’ufficio.

L’ex assessore avrebbe usato l’auto per ragioni private ventidue volte tra il 24 ottobre e il 30 novembre 2021, per andare a casa o altri luoghi nei comuni limitrofi, facendo salire a bordo anche le figlie.

Sempre  ventidue le volte in cui avrebbe usato l’auto anche il funzionario comunale, spalmate tra il 1 ottobre e il 22 dicembre 2021, per andare dal municipio e l’abitazione, situata in un altro comune del Fiorentino.

Al secondo dei due indagati è contestato anche il reato di falso, per aver falsamente attestato i motivi di servizio degli spostamenti oggetto di indagine sul libretto di marcia del veicolo.

Il procedimento penale nei confronti degli indagati è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo.