Il boato, poi l’esplosione: crolla una palazzina in Val Freddana. Marito e moglie muoiono sotto le macerie, grave una donna incinta foto

Coinvolto anche un camioncino

Prima il boato, poi l’esplosione, il crollo di una palazzina e l’incendio, nelle prime ore di oggi pomeriggio, 27 ottobre, a Lucca in via per Camaiore fra Torre e San Martino in Freddana.

Due le persone morte sotto le macerie: i vigili del fuoco, con la polizia e i carabinieri, hanno trovato i corpi senza vita di marito e moglie, 69 anni lui, 44 lei. La loro figlia di 17 anni è salva perché al momento dell’esplosione non si trovava in casa.

Chi erano le vittime:

Una famiglia spazzata via nell’esplosione della casa: ex sindacalista e giovane madre morti sotto le macerie

Un bilancio tragico, con una giovane donna di 26 anni, incinta di 31 settimane, che ha riportato ustioni serie ed stata trasferita con Pegaso 3 all’ospedale Cisanello, è stata sottoposta a cesareo, prima di essere ricoverata al centro grandi ustionati. Il bimbo è nato, sta bene ed è stato ricoverato nel reparto di neonatologia del Santa Chiara. Il marito non è rimasto coinvolta

Una fuga di gas metano, da quanto emerso dai primi rilievi, avrebbe fatto esplodere l’ edificio composto da 2 piani e suddiviso in due unità abitative.

Sono in corso le operazioni di verifica della presenza di altri che potrebbero trovarsi all’interno dell’edificio

Sul posto sono arrivate anche le unità cinofile e le squadre Usar Light (Urban Search and Rescue) provenienti dal comando di Firenze.

L’esplosione ha coinvolto anche un camioncino: due persone sono già state accompagnate all’ospedale di Lucca in condizioni non gravi, una per trauma cranico e l’altra per escoriazioni. 

Il 118 ha fatto levare in volo anche l’elisoccorso Pegaso mentre è stato attivato il servizio regionale Cross, la centrale operativa remota operazioni di soccorso sanitario.

Della casa esplosa non è rimasto niente.

Via di Camaiore è stata chiusa e il traffico è stato deviato. Per raggiungere Camaiore si passa da Piazzano.

“Quella che è accaduta oggi nella frazione di Torre è una vera tragedia – il commento il sindaco Mario Pardini in una nota ufficiale – ad ora il bilancio ammonta a due vite spezzate e tre feriti, fra cui una donna incinta, nell’esplosione che ha causato il crollo di un’abitazione in cui vivevano due nuclei familiari. Non ci sono parole per descrivere la devastazione che ci siamo trovati di fronte una volta giunti sul posto, dove erano già al lavoro vigili del fuoco, 118, forze dell’ordine, protezione civile e polizia municipale. Porgo le mie più sincere condoglianze e quelle dell’amministrazione comunale alle famiglie delle vittime dell’incidente e ringrazio i soccorritori per il loro pronto intervento, volto a salvare vite in uno scenario così tragico. Il Comune di Lucca si è già attivato per fornire assistenza e aiuto ai cittadini colpiti da questo incidente. Oggi per Lucca è un giorno di lutto. Domani all’inaugurazione di Lucca Comics & Games osserveremo un minuto di silenzio in segno di rispetto nei confronti chi ha perso la vita in questo tragico incidente”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.