Il dramma |
Cronaca
/

Casa esplosa, indagini anche con i droni: “Uno scenario complesso”

27 ottobre 2022 | 21:15
Share0
Casa esplosa, indagini anche con i droni: “Uno scenario complesso”

Il racconto dei vigili del fuoco intervenuti: “Si sono dovute spegnere prima le fiamme e poi iniziare le ricerche”

Saranno gli accertamenti dei vigili del fuoco e le indagini della polizia a chiarire la dinamica della tragedia di via per Camaiore a Torre. L’area dove si è verificata l’esplosione che ha distrutto una palazzina sotto le cui macerie sono morti due coniugi è stata ispezionata anche con i droni, per trovare elementi utili alla ricostruzione dei fatti.

“Ci siamo trovati davanti una situazione molto complessa. Lo scenario era questo: crollo generalizzato con fiamme diffuse in varie parti dell’area”, racconta Gilberto Giunti, capo squadra dei vigili del fuoco intervenuto sul posto.

“Il controllo ha fatto subito pensare ad un’esplosione però con presenza di fiamme perché c’erano comunque delle sacche di gas ancora presenti – ha detto -. L’intervento è stato complesso, ripeto, si sapeva di dover iniziare a far delle ricerche di salvataggio delle persone ma dovevamo anche tenere sotto controllo queste fiamme per poterle estinguere e lavorare in sicurezza. Le indagini sono in corso, è una situazione complessa. Ci sono segni evidenti di un’esplosione, la devastazione si può ben vedere. L’esplosione c’è stata e c’era presenza di fiamme, quindi voleva dire che c’era del gas rimasto magari ancora intrappolato a delle sacche nel contesto. Com’erano alimentate queste unità abitative? Sono sempre in corso verifiche. L’esplosione però c’è stata ed è avvenuta intorno alle 14,30. La nostra preoccupazione in primis è stata quella di capire se ci fossero persone sotto le macerie e ahimè abbiamo avuto subito un riscontro positivo dai vicini. Ci diamo subito prodigati a cercarli con tutte le difficoltà del caso”.