Aggressioni e violenze fra giovani alla fiera di Scandicci, intervengono i carabinieri: il sindaco chiude il lunapark

Notte di cazzotti e palpeggiamenti
“In una delle edizioni più riuscite ed apprezzate della Fiera, come finora è stata quella di quest’anno, dobbiamo purtroppo registrare una serie di episodi nell’area del luna park,che solo per il lavoro esemplare delle forze dell’ordine, carabinieri e polizia municipale, non sono degenerati in situazioni irreparabili”.
Lo scrive su Facebook il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, in merito ad alcuni episodi accaduti negli spazi legati alla manifestazione.
“Nell’ ultimo giorno di Fiera, abbiamo scelto di tenere il luna park chiuso – spiega – impegnandoci fin da ora ad aprire un confronto approfondito riguardo a modalità e contenuti delle attrazioni per le prossime edizioni”.
Nella fase conclusiva della 156esima Fiera di Scandicci sono proseguiti i controlli dei carabinieri della coadiuvati anche da unità cinofila e contingente del battaglione Toscana, sia nell’area fieristica del centro cittadino che in quelle adiacenti. In totale, dall’inizio della manifestazione, sono state controllate circa 150 persone di interesse operativo.
In particolare i militari hanno denunciato un minore perché trovato in possesso di circa cinque grammi di hashish, un bilancino nonché di una pistola giocattolo che, benché fosse munita di tappo rosso, era occultata nei pantaloni, un 17enne perché prima ha spintonato i militari ed è fuggito per evitare l’identificazione, poi, una volta bloccato vicino al luna-park dopo un breve inseguimento a piedi, ha dato false generalità ed è stato trovato in possesso di un coltello; segnalato alla prefettura di Firenze due minori ed un 27enne per detenzione di hashish per uso personale nonché rinvenuto un involucro di circa 5 grammi di marijuana gettato da un altro datosi alla fuga.
Inoltre, i militari stanno approfondendo gli eventi verificatisi nella serata di ieri quando, nell’area luna park: un minore è stato aggredito da coetanei che gli hanno procurato una frattura all’arto superiore sinistro; una minore è stata soccorsa perché in stato di forte alterazione da alcol e un’altra minorenne ha denunciato di essere stata palpeggiata da un uomo poi datosi alla fuga.
Il personale dell’Arma locale, coadiuvato dal contingente del 6° Btg Toscana, dalla polizia municipale e dalle associazioni presenti, è immediatamente intervenuto acquisendo i primi elementi di indagine e soprattutto per il mantenimento dell’ordine pubblico anche nelle operazioni di deflusso della numerosa utenza dall’area luna park.