Porto abusivo d’arma e illecita percezione del reddito di cittadinanza: tre denunce

Controlli dell’Arma nel Mugello
I carabinieri della Stazione diBarberino di Mugello hanno denunciato, nei giorni scorsi, tre persone.
La prima è stata sorpresa in pieno giorno, per strada, con un coltello di genere vietato, portato al di fuori della propria abitazione senza giustificato motivo. I militari hanno colto subito il disagio manifestato dall’uomo, un 61enne già noto agli uffici, alla loro vista e, considerate le circostanze di luogo e di tempo, hanno proceduto alla sua perquisizione sul posto, rinvenendo l’arma di cui è proibito il porto. La stessa è stata immediatamente posta sotto sequestro.
Le altre due sono un 59enne e una 47enne: il personale della Stazione, in collaborazione con i militari del Nucleo ispettorato del lavoro di Firenze, hanno effettuato una serie di controlli tesi a verificare la legittima percezione del reddito di cittadinanza. Dalle verifiche è emersa la falsa attestazione sui requisiti richiesti dalla norma, senza i quali entrambi non avrebbero avuto titolo all’elargizione ricevuta, pari a cinquemila euro per l’uomo, a tremilaeseicento la donna.
I tre sono stati deferiti alla procura della Repubblica di Firenze, per le ipotesi delittuose di porto abusivo di armi e illecita percezione del reddito di cittadinanza.