
Identificati 50 lavoratori
Si è svolta nei giorni scorsi da parte della polizia di Stato a Grosseto, una articolata operazione di contrasto al fenomeno del caporalato per combattere le attività illecite connesse allo sfruttamento della manodopera in particolare nel mondo agricolo.
L’operazione che si è protratta per una settimana intera è stata condotta dalla squadra mobile della questura di Grosseto, con l’ausilio di personale dell’ispettorato territoriale del lavoro e con l’impiego di equipaggi del Rpc di Firenze.
Le verifiche, effettuate in varie zone della provincia, hanno interessato 9 aziende agricole ed altre attività operanti nel settore della trasformazione dei prodotti da esse derivanti ed hanno permesso di identificare 50 lavoratori impiegati nei lavori agricoli.
Dall’attività di controllo sono emerse diverse violazioni per il mancato rispetto delle norme sull’impiego dei lavoratori per le quali sono state elevate sanzioni amministrative per l’importo di circa 37.000 euro.
L’ operazione effettuata rientra in un più ampio sistema di controlli finalizzati a garantire a tutti i lavoratori, siano essi italiani o stranieri, il rispetto delle condizioni in materia di contratti e la sicurezza nei luoghi di lavoro.