Il blitz |
Cronaca
/Traffico di droga tra Italia, Belgio e Olanda: tra i 38 fermati anche un operaio di Prato
28 settembre 2022 | 16:15

L’indagine partita da Trento
Da Trento a Prato: c’è anche un operaio 40enne della città toscana tra i 38 arrestati nel maxi blitz dei carabinieri, effettuato tra le province di Trento, Brescia, Vicenza, Mantova, Bari, oltre che all’estero, in Belgio e in Olanda.
L’operazione è stata condotta dai carabinieri del comando provinciale trentino, con la collaborazione dei reparti territorialmente competenti.
L’ordinanza di custodia cautelare eseguita ha riguardato 38 persone, 15 del Marocco, 8 dell’Albania, 3 delle Tunisia, 1 dell’Algeria, 1 del Kossovo e 10 italiane) ritenute responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico anche internazionale – e spaccio di sostanze stupefacenti.
Numerose le perquisizioni domiciliari che hanno portato al sequestro di un chilo di cocaina, 160 grammi di hashish, 32.000 euro in contanti e un orologio di lusso.
L’indagine dell’Arma di Trento è iniziata a maggio di due anni fa, sotto la direzione della procura distrettuale e ha portato a smantellare due distinte organizzazioni criminali dedite allo spaccio ed al traffico di droga: la prima composta prevalentemente da cittadini albanesi residenti in Trentino che riforniva di eroina, cocaina, hashish e marijuana numerosi spacciatori della zona, la seconda composta da cittadini nord-africani, aveva invece sviluppato un vero e proprio traffico internazionale di cocaina che veniva importata dal Belgio e dall’Olanda