Abuso edilizio |
Cronaca
/

In un terreno adibito a pascolo costruisce un parcheggio: denuncia e sanzione

27 settembre 2022 | 09:15
Share0
In un terreno adibito a pascolo costruisce un parcheggio: denuncia e sanzione

Blitz dei Forestali a Vaglia

Una denuncia per abusi edilizi in aerea sottoposta a vincolo paesaggistico e sanzione di 480 euro per movimenti di terra non autorizzati: è il bilancio di un controllo eseguito dai Forestali di Cappeto a Vaglia, in località Casa al Vento.

I militari hanno notato che su terreni a fondo naturale accatastati come pascolo/pascolo arborato, era stato realizzato ex novo un piazzale che interessava un’area di circa 1023 metri quadrati, superficie calcolata con l’ausilio del Gps.

L’opera in questione è stata realizzata apportando del materiale inerte, il quale spanto e compattato sul terreno dava origine ad un piazzale che al momento dell’accertamento era utilizzato come parcheggio per automezzi e dove risultavano collocati dei manufatti precari quali 4 container. Nel piazzale erano stati depositati anche altri materiali di varia tipologia. I lavori risultavano conclusi. La realizzazione del piazzale in questione costituisce un cambio di destinazione d’uso del terreno che essendo di fatto un pascolo/pascolo arborato, quindi a fondo naturale, ne è stata cambiata la natura e l’utilizzo senza nessuna autorizzazione.

L’area dove è stato realizzato il manufatto è soggetta a vincolo paesaggistico nonché soggetta a vincolo idrogeologico.

Il proprietario è stato denunciato mentre per i movimenti terra non autorizzati è stata elevata una sanzione amministrativa di 480 euro in base alla legge regionale di riferimento.