Cercatori di funghi si perdono al Passo del Lagastrello: ritrovati nella notte

I consigli del Sast per chi si addentra nei boschi

Intervento del Soccorso Alpino, ieri sera, 26 settembre, al Passo del Lagastrello, in provincia di Massa Carrara, per tre cercatori di funghi in difficoltà che hanno contattato il 112 dopo aver perso l’orientamento.
Dopo esser riusciti ad estrapolare le coordinate dei richiedenti aiuto, una squadra di tecnici della Stazione di Carrara si è diretta sul posto.

In nottata la squadra ha raggiunto i tre, che non avendo riportati problemi sanitari, sono stati accompagnati alle loro auto. Sul posto anche i vigili del fuoco. 

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono impegnati quotidianamente in interventi di ricerca e/o recupero di cercatori di funghi in difficoltà.

Visto l’elevato numero di interventi il Sast ricorda alcune regole di sicurezza per affrontare la ricerca funghi: lasciare sempre detto dove si è diretti, non andare da soli, evitare cambiamenti di percorso, se in gruppo, non perdere mai di vista anziani o bambini, cellulare sempre acceso (utile per la localizzazione), portarsi sempre una batteria di emergenza, portare sempre con sé pila frontale e indumenti impermeabili, indossare calzature da montagna, portare un telo termico (telo alluminiato o mantellina) per affrontare l’eventuale nottata e per non disperdere il calore, conoscere il territorio, le caratteristiche del terreno, valutare le distanze e i dislivelli da percorrere, se non si è sicuri meglio tornare indietro, preferibile rinunciare che tentare di superare difficoltà superiori alle proprie forze, capacità, evitare di essere colto dall’oscurità, verificare preparazione, allenamento e capacità di movimentazione, se ci si dovesse perdere non muoversi: i soccorsi arrivano sempre e non si sprecano energie che potrebbero servire per affrontare altre ore all’aperto. Con gli smartphone di ultima generazione è possibile essere geolocalizzati mediante Gps.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.