Maltrattamenti: per l’ex marito scatta la misura cautelare

Imposto l’allontanamento e il divieto di avvicinamento
Dopo anni di “angherie”, la donna ha finalmente trovato il coraggio di andare dai carabinieri e denunciare i maltrattamenti subiti dall’ex marito, dal quale era separata, ma i due, ancora, vivevano sotto lo stesso tetto e, per l’uomo, un 50enne, è scattata la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento
I militari dell’Arma di San Miniato hanno da tempo messo in atto azioni rapide ed efficaci a tutela delle vittime di maltrattamenti reiterati nel tempo.
Da ultimo, i carabinieri hanno eseguito, nei confronti di una persona residente nella provincia, la misura di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alla persona offesa.
La misura è scaturita da una denuncia presentata a seguito di una serie di maltrattamenti che la vittima subiva da tempo. L’adozione del provvedimento cautelare richiesto dai militari, è stato rapido, indice della massima attenzione riservata al fenomeno.
Le fattispecie dei reati inerenti i maltrattamenti e le violenze in danno delle categorie protette rappresentano oggi una delle priorità assolute nel lavoro dei carabinieri che, costantemente, improntano, in questo come in tanti altri ambiti ed in tutte le realtà locali del Paese, il proprio operato nel suscitare e rafforzare la fiducia nelle istituzioni, con l’obiettivo finale della tutela nei confronti di ogni cittadino, come è avvenuto, appunto, in questo caso.
Le vittime troveranno sempre, nelle Stazioni dei carabinieri, un rifugio” sicuro dove denunciare situazioni che, per vergogna o paura, non avrebbero mai avuto il coraggio di raccontare.