Terremoto in Garfagnana, epicentro a Fosciandora: la scossa più forte è stata di 3.2

Paura dopo un forte sisma a Pieve Pelago, nel modenese. Una scossa anche a Montecatini Terme

Due scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 3.2 alle 17,49 cui ne è seguita una seconda di magnitudo 2, sempre con epicentro a Fosciandora. In Garfagnana torna la paura del sisma: le scosse si sono registrate pochi minuti dopo un primo violento movimento tellurico a soli due minuti dal terremoto di Fosciandora e di magnitudo 3.8, registrato a 8 chilometri da Pieve Pelago, nel modenese, al confine con la provincia di Lucca.

Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione in Garfagnana ma anche nel resto della provincia.

Tutto è cominciato nel genovese, alle 15,39 con una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 che è stata avvertita dalla Versilia alla Garfagnana, dove poco dopo la terra ha ripreso a tremare.

Un vero e proprio sciame sismico sull’Appennino al confine tra le province di Lucca e di Modena. In Garfagnana la scossa più forte si è verificata alle 17,49: i sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato una magnitudo 3.2 a 13 chilometri di profondità in una zona vicina a Fosciandora. Un minuto dopo è seguito il nuovo evento sismico, stavolta di intensità inferiore pari ad una magnitudo 2.0. Alla scossa più forte di Pieve Pelago, è seguito un vero e proprio sciame sismico con numerosi terremoti ma di magnitudo inferiore a 2.

Una scossa anche a Montecatini Terme.  

“In seguito alle verifiche fatte dalla sala regionale con i vigili del fuoco e le sale provinciali – fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – non risultano danni in seguito alle scosse di terremoto tra Modena e Lucca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.