La storia a lieto fine |
Cronaca
/

Si perde nel bosco mentre cerca funghi: ritrovato dai carabinieri

16 settembre 2022 | 11:00
Share0
Si perde nel bosco mentre cerca funghi: ritrovato dai carabinieri

I militari raccomandano di portarsi sempre dietro torcia e cellulare e comunicare a persone di fiducia il luogo dove ci si sta recando

Nella serata di mercoledì scorso, un uomo ha chiamato il 112 segnalando una situazione di possibile pericolo: il proprio figlio, uscito di casa nel pomeriggio e diretto nei boschi di Massa Marittima per la ricerca di funghi, non era ancora rientrato a casa.

Le ricerche, partite immediatamente, sono state avviate da carabinieri, in particolare quelli della Stazione dei Forestali di Roccastrada e dai vigili del fuoco: sopraggiungeva infatti la sera, ed ogni minuto di luce in quella fase può fare la differenza. Sono stati proprio i carabinieri, addentratisi nella macchia che ben conoscono, a ritrovare la persona, soccorrendola nell’immediato e portandola fuori dalla boscaglia.

L’uomo era in ottime condizioni di salute, per cui non è stato necessario l’intervento dell’assistenza sanitaria, ma è stato subito riportato ai familiari.

L’episodio segue solo di qualche giorno un fatto analogo, accaduto qualche giorno fa, tra Massa Marittima e Roccatederighi, dove una donna di 85 anni aveva trascorso l’intera notte tra i boschi, poiché dopo essere uscita di casa per cercare funghi, si era persa tra la fitta vegetazione. In quella circostanza, era stato attivato un imponente piano di ricerca e la donna, grazie anche alla costante collaborazione di volontari e parenti, era stata ritrovata sana e salva il giorno successivo. L’anziana ha infine raccontato di aver trascorso l’intera nottata nella boscaglia, protetta da un capanno dove aveva trovato riparo .

A tal proposito, i carabinieri tengono a ricordare ai cittadini alcuni semplici ma utili accorgimenti: quando ci si addentra in zone boschive, è sempre utile portare una torcia elettrica carica, non dimenticare il cellulare, verificando la tenuta della batteria (tenendo a mente che per ogni emergenza può essere richiesto aiuto al Numero Unico di Emergenza 112), comunicare preventivamente a persone di fiducia il luogo dove ci si sta recando. E’ inoltre consigliabile utilizzare indumenti e scarpe adeguate allo scopo, e portare al seguito una maglia, un giubbotto impermeabile e quanto possa essere utile in caso di cambio improvviso del tempo o delle temperature.