Allerta meteo: a Firenze chiusi tutti i parchi. Carrara chiude anche i cimiteri

Ordinanze dei sindaci nelle due città
A causa dell’allerta meteo per temporali forti in corso in tutta la Regione Toscana, sono chiusi i parchi e giardini pubblici comunali recintati. Lo prevede un’ordinanza del Comune di Firenze che sarà in vigore fino alle ore 8 di sabato 20 agosto.
Si raccomanda di non accedere a parchi, giardini e aree verdi aperte e di prestare comunque la massima attenzione in prossimità di aree verdi, non sostando nelle vicinanze di alberi in caso di forte vento e condizioni climatiche avverse. I gestori delle attività economiche presenti all’interno di parchi e giardini pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza. L’ordinanza inoltre sospende la fermata Cascine della linea tramviaria T1 e vieta qualunque attività all’aperto nei giardini e parchi pubblici di Firenze.
Stessa decisione a Carrara, dove al fine di tutelare l’incolumità della popolazione si rende necessaria la chiusura straordinaria dei parchi pubblici e dei cimiteri cittadini e montani sino al ripristino della normale situazione e fino a successivo nuovo provvedimento. Lo stabilisce l’ordinanza 28 firmata dalla sindaca di Carrara, a seguito dell’eccezionale e violento evento calamitoso di origine metereologica che ha investito il territorio comunale nella giornata di oggi giovedì 18 agosto e che ha provocato ingenti danni a persone e cose, pregiudicando la sicurezza della comunità.