Orbetello invasa da sciami di moscerini, il comune corre ai ripari: venerdì il trattamento

Durante il trattamento tenere chiuse finestre e porte, non uscire per strada e tenere gli animali in casa
Orbetello invasa dai moscerini.
Vere e proprie nubi di insetti si sono sviluppate nella laguna fiaccata dalla siccità e dal caldo eccezionale degli ultimi mesi.
Il sindaco di Orbetello ha firmato l’ordinanza con il quale si dispongono le norme di comportamento da tenere durante le operazioni di trattamento adulticida, intervento che sarà effettuato: dalle 1 alle 4,30 di venerdì 19 Agosto.
Considerando il persistere delle condizioni di straordinarietà di presenza di chironomidi, si è ritenuto necessario disporre un’ulteriore intervento abbattente, la durata di vita di questi insetti è ben superiore alle 48 ore come erroneamente indicato da alcuni.
Nella giornata di oggi, 17 agosto, vi sarà invece un nuovo trattamento larvicida, il quale riguarderà l’area della diga, intervento che verrà replicato la prossima settimana sulle sponde della cittadina.
Per chiarezza ed informazione, i due trattamenti sono completamente distinti.
L’adulticida richiede ordinanza e vengono somministrati prodotti che richiedono particolari attenzioni da parte dei cittadini visti i loro effetti e non possono riguardare gli specchi acquei.
I trattamenti antilarvali invece, non richiedono autorizzazioni, sono utilizzati in questo caso sostanze biologiche e somministrate direttamente nei luoghi di ristagno delle acquee lagunari e non hanno alcun effetto sull’uomo e sugli altri animali.
Il comune, infine, ricorda che durante le operazioni di venerdì i cittadini devono: tenere chiuse porte e finestre fino ad un’ora dopo l’intervento, non circolare a piedi o con automezzi, non esporre biancheria, se possibile coprire frutta ed ortaggi o comunque consumarli dopo accurato lavaggio e tenere animali domestici all’interno delle abitazioni.