Indagine dell'Arma |
Cronaca
/

Ladri in fuga speronano la gazzella dei carabinieri: caccia aperta ai malviventi

3 agosto 2022 | 11:30
Share0
Ladri in fuga speronano la gazzella dei carabinieri: caccia aperta ai malviventi

I sospetti hanno fatto perdere le tracce

Carabinieri di Grosseto sempre impegnati per la sicurezza dei cittadini , e non solo. Nel periodo corrente, l’attenzione è rivolta anche, ed in particolar modo, a chi trascorre qui le vacanze, ma che suo malgrado, come in ogni località di mare o comunque di vacanza, si trova a volte a fare i conti con spiacevoli episodi di reati contro il patrimonio. I più frequenti sono i furti su auto ed in abitazione, in particolare seconde case, sia di proprietà che prese in affitto temporaneo, che per ovvi motivi durante il giorno restano vuote per diverse ore.

In virtù di queste considerazioni, i carabinieri pianificano in maniera ragionata, facendo riferimento ai dati di fatto, l’attività preventiva, monitorando le zone a maggior rischio, ed impegnando lì le pattuglie più di frequente. La prevenzione, nella giornata di ieri, 2 agosto, ha in un certo modo portato i suoi frutti: si tratta di furti sventati, non portati a termine, da una banda che nel corso dei servizi coordinati svolti, in questo caso, nella frazione di Punta Ala, è stata intercettata ieri pomeriggio.

La pattuglia, nel corso del servizio aveva infatti notato una vettura con sospetti a bordo, che però vista da lontano la vettura con i colori d’istituto, ha velocemente lasciato la zona, dove insistono diverse ville. Immediatamente, la pattuglia ha diramato la nota di ricerca alle altre vetture in servizio. In particolare, una “gazzella” del Radiomobile di Grosseto, raggiunta Punta Ala, si era piazzata in una delle vie principali , intercettando poco dopo una macchina che in tutto corrispondeva a quella segnalata dai colleghi.

Nonostante i militari abbiano intimato l’alt, la macchina ha forzato il posto di controllo, urtando con violenza la vettura dell’Arma, danneggiandola nella parte anteriore. Ciò ha compromesso l’inseguimento,che i militari avevano tentato di ingaggiare, dato che pochi chilometri dopo i danni alla macchina hanno costretto i carabinieri a fermarsi. La vettura in fuga invece, pesantemente danneggiata ma solo alla carrozzeria, ha fatto perdere le sue tracce.

Le ricerche sono tuttora in corso, così come le attività tese all’individuazione dei soggetti. Al momento, inoltre, non si registrano furti avvenuti nella zona di Punta Ala dove la macchina era stata individuata.