Via l’obbligo di dimora, Pantaleoni è libero: il tribunale di Pistoia revoca la misura cautelare

Il pm aveva dato parere negativo al ricorso del legale del poliziotto
Via l’obbligo di dimora. Gianluca Pantaleoni, l’ispettore della Polstrada di Lucca, in forza al distaccamento di Montecatini Terme, arrestato nel dicembre 2019, processo finito, al tribunale di Pistoia, con sentenza rimandata al prossimo ottobre, è libero.
Non dovrà più restare a Pieve a Nievole, luogo di dimora, e restare a casa dalle 21 la sera alla mattina alle 7.
Il ricorso presentato dal suo legale, l’avvocato Giovanni Cantelli del Foro di Napoli nord, nonostante il parere contrario del pm, è stato accolto dai giudici del tribunale di Pistoia che oggi, 22 luglio, hanno revocato la misura cautelare.
“Il collegio – si legge nel dispositivo -, visto il tempo trascorso, 3 anni, dai reati in relazione ai quali è stata disposta la misura cautelare, ritiene che sia venuto meno il pericolo concreto che l’imputato reiteri reati in luoghi diversi fuori da Pieve a Nievole, dove scontava l’obbligo di dimora, peraltro con autorizzazioni lavorative.”
Pantaleoni, dopo l’arresto, è stato in carcere prima a Pistoia, poi a Firenze, a Sollicciano, per 3 mesi, 106 giorni, parte dei quali trascorsi in isolamento per sua protezione, in una cella di 5 mattonelle per 7, 1 anno e 4 mesi ai domiciliari con braccialetto elettronico e oltre 1 anno con l’obbligo di dimora.