Un’altra notte di paura per gli incendi in Lucchesia. A Valpromaro e Piazzano si lotta contro le fiamme foto

Ansia per le centinaia di sfollati che hanno dovuto lasciare le case. In azione elicotteri e Canadair

E’ stata una notte di ansia – l’ennesima – per gli abitanti dell’Oltreserchio e quelli delle colline di Massarosa, da giorni messi in ginocchio dagli incendi. Il fronte del fuoco è stato sospinto dal vento verso la Lucchesia, minacciando, già dal pomeriggio di ieri, Valpromaro e Piazzano. Quest’ultimo paese del comune di Lucca è stato evacuato nella serata: 200 almeno gli sfollati, 15 dei quali hanno trascorso la notte nei centri di ricovero allestiti dalla protezione civile. Altri 10, che non hanno potuto trovare ospitalità altrove, sono stati accolti al centro allestito a Massarosa mentre vigili del fuoco, personale Aib e protezione civile hanno continuato, senza sosta, la lotta alle fiamme.

https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2022/07/20/inferno-di-fuoco-il-vento-spinge-le-fiamme-verso-castiglioncello-famiglie-evacuate-paura-anche-a-valpromaro/302072/

La nottata, dopo quasi tre giorni d’inferno, è stata più tranquilla ma è stato necessario mantenere attivi i presidi a difesa dei centri abitati. Sia nell’Oltreserchio e in particolare a Castiglioncello di Nozzano, dove sono state in azione due squadre dei vigili del fuoco oltre agli altri operatori antincendio. Sul fronte dell’incendio di Massarosa, invece, le forze si sono concentrate a Valpromaro e Piazzano. Per gli abitanti di questi due paesi è stata una notte quasi insonne, per l’ansia di aver dovuto abbandonare la propria casa e per il timore che le fiamme se la inghiottissero.

“È stata una nottata più tranquilla di quella precedente. Notizia di cui avevamo davvero un grande bisogno, ma non è ancora finita – avverte il presidente della Provincia, Luca Menesini -. Le fiamme non sono ancora domate, e quindi il lavoro continua senza sosta. Al momento stanno operando 2 canadair e un elicottero e sono in arrivo un altro canadair e altro elicottero. Le persone evacuate ospitate nei centri di ricovero stanotte è stato più contenuto di ieri: circa 10 a Massarosa e circa 15 a Lucca”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.