
Appello del sindaco di Calci a lasciare libere le strade
Non si fermano i roghi in Toscana.
Mentre ancora si tenta di aver ragione delle fiamme sulle colline di Massarosa, da questa mattina, 20 luglio, un nuovo incendio si è sviluppato a Calci.
A fuoco i boschi del Monte Serra in località Santa Lucia.
I pompieri sono sul posto, con un elicottero del servizio regionale, anche a difesa di alcune abitazioni vicine al focolaio.
Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti invita i cittadini a “sgombrare le strade e lasciare transitare i mezzi di soccorso ed emergenza. Siamo già pienamente operativi (con una trentina fra dipendenti e volontari Aib) sullo spegnimento ed in sala operativa”.
A Calci si tratta di una zona impervia e quindi particolarmente delicata dal punto di vista del rischio di un possibile accrescimento del fuoco: le fiamme interessano una pineta con impiego di un elicottero e 6 squadre di volontariato antincendio.
Sempre in provincia di Pisa, a Vecchiano, a causa del vento di nord-est che ha ravvivato alcuni fronti, è stato rafforzato il dispositivo di spegnimento con un terzo elicottero (era previsto anche il quarto, che è stato però dirottato su Calci) e con nuove squadre di volontariato antincendio e di operai forestali.