La terra toscana brucia, Lav risponde: ambulanza veterinaria e soccorso agli animali prigionieri del fuoco

L’unità si è accreditata con Protezione Civile e vigili del fuoco
La terra toscana brucia, Lav risponde.
La stima ancora provvisoria della superficie bruciata è di 560 ettari prevalentemente di bosco e in parte di olivete, causato dall’incendio che due giorni interessa le colline di Massarosa, nel Lucchese. Al momento è impossibile fare una stima degli animali coinvolti o in pericolo.
E proprio per prestare soccorso a tutti quegli animali che rischiano la vita tra le fiamme, questa notte l’Unità di Emergenza Lav guidata dalla responsabile Beatrice Rezzaghi e coadiuvata anche da volontari LAV locali e da quelli del Rifugio Alma Libre, alle 3,30 è intervenuta sul posto accreditandosi alla stazione della Protezione Civile e dei vigili del fuoco.
L’unità, immediatamente operativa, ha già avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali, fornendo cibo e supporto adeguato.
Sul posto è presente l’ambulanza veterinaria Lav prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario, mentre un’altra ambulanza è da oggi operativa e allertata ad intervenire se necessario.
“Se gli animali selvatici, dando credito al loro istinto, possono provare a fuggire dalle fiamme, il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle o luoghi comunque chiusi – afferma Beatrice Rezzaghi, responsabile Unità di Emergenza Lav -. Mettiamo a disposizione della collettività la nostra elevata esperienza ad intervenire in situazioni di emergenza e calamità per salvare quanti più animali possibile, noi come sempre ce la metteremo tutta”.
In caso di necessità o segnalazioni è possibile contattare lo 064461325 e emergenza@lav.it.