Il disastro |
Cronaca
/

Incubo senza fine sulle colline di Massarosa: 800 ettari in cenere e 500 evacuati

20 luglio 2022 | 20:00
Share0
Incubo senza fine sulle colline di Massarosa: 800 ettari in cenere e 500 evacuati

Dieci case bruciate e avanzamento dei fronti del rogo verso nord est

I vigili del fuoco dei comandi della Toscana, dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto stanno combattendo l’incendio sviluppatosi dal Comune di Massarosa con circa 130 uomini a terra, 30 mezzi di soccorso e 3 elicotteri Aib della Regione Toscana, un elicottero e un canadair della flotta aerea dei Vigili del Fuoco.

L’incendio, che ha visto un rapido sviluppo nella notte appena trascorsa, nel corso del quale un drone dotato di termocamera dei vigili del fuoco hanno effettuato il monitoraggio dei fronti di fuoco, nonostante il sostenuto impiego di mezzi aerei antincendio dei vigili del fuoco e della regione toscana, si è propagato fino ad interessare il paese di Pieve a Elici, Montigiano e Gualdo, gli ultimi due dei quali sono stati evacuati completamente.

Visti i forti venti di terra, nel primo pomeriggio di oggi si è resa necessaria anche l’evacuazione in via precauzionale del paese di Valpromaro.

Al momento i numeri parlano di un estensione di territorio interessata dall’incendio di circa 800 ettari per un totale di 500 evacuati. L’autostrada bretella è .stata chiusa, e poi riaperta, e si contano una decina di case interessate dalle fiamme dall’inizio dell’emergenza.

Come in tutta la giornata si è registrato un avanzamento dei fronti dell’incendio prevalentemente in direzione nord nord est. La macchina del soccorso sta implementando uomini e mezzi per fronteggiare i numerosi interventi in corso in quest’area della Toscana