Oliveta, sterpaglie, auto e tettoia in fiamme: pomeriggio di fuoco nel fiorentino e nel pisano

Pomeriggio di grande lavoro per i pompieri
Grande lavoro per i vigili del fuoco in Toscana, sia nel fiorentino che nel pisanol
Diversi gli incendi divampati nel pomeriggio di oggi (13 luglio)
La squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo alle 14,50 è intervenuta nel comune di Londa in Via di Vierle per un incendio di oliveta e di sterpaglie con l’interessamento di una catasta di legno di circa 150 metri, nel quale hanno operato l’elicottero del reparto volo di Arezzo e l’elicottero Aib della Regione Toscana ed il personale volontario.
La squadra del distaccamento di Petrazzi, è intervenuta alle 16,10 nel comune di Castelfiorentino in Via Leonardo da Vinci, per l’incendio di un furgone nel parcheggio del supermercato. Sul posto anche il supporto dell’autobotte giunta dal distaccamento di Empoli. Non ci sono persone rimaste coinvolte.
La squadra del distaccamento di Empoli, è intervenuta alle 16,30 nel comune di Fucecchio in via Umberto Giordano, per l’incendio di sterpaglie. Sul posto 2 automezzi e 7 unità.
La squadra del distaccamento di Firenze Ovest, è intervenuta alle 17 nel comune di Firenze in via Arcangelo Corelli, per l’incendio di una tettoia in una corte interna, adiacente all’edificio che ne è rimasto danneggiato. Non si segnalano danni a persone. Sul posto anche l’autoscala per effettuare la verifica delle parti in facciata rimaste danneggiate.
I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Fi-Ovest e di Calenzano, sono intervenuti nel comune di Lastra a Signa, in via di Stagno, vicino al parco fluviale, per l’ incendio di sterpaglie con il coinvolgimento di alcune rotoballe di fieno. Sul posto presenti anche squadre AIB della Regione. Sul posto è stato necessario anche l’intervento del personale sanitario del 118 per soccorrere un uomo, per il quale il medico purtroppo ne ha constatato il decesso. Sul posto anche i carabinieri.
I vigili del fuoco del comando di Pisa, distaccamento di Castelfranco, sono intervenuti alle 14,10 nel comune di San Miniato in via Serra, per l’ incendio di sterpaglie, dove è a lavoro anche un elicottero Aib e il personale volontario della Regione Toscana.
I vigili del fuoco raccomandano a tutti i cittadini di porre grande attenzione al rispetto delle normative vigenti e di mettere in atto comportamenti virtuosi di prevenzione, in modo da contribuire ad abbassare il rischio di incendi di vegetazione e di bosco.