Lite tra detenuti a colpi di lametta: uno dei due colpisce un agente con l’olio bollente

11 luglio 2022 | 18:30
Share0
Lite tra detenuti a colpi di lametta: uno dei due colpisce un agente con l’olio bollente

Lo denuncia il sindacato Sappe che chiede iniziative legislative per risolvere i problemi

Permane alta la tensione nel carcere di Sollicciano, a Firenze, da giorni al centro delle cronache per il continuo ripetersi di eventi critici causati da alcuni detenuti.

“Una situazione sempre critica ed allarmante  – commenta Francesco Oliviero, segretario regionale per la Toscana del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, il primo e più rappresentativo della categoria – L’ennesimo ferimento di appartenenti al corpo è avvenuto nel carcere di Sollicciano a seguito di una lite tra detenuti. I due, entrambi stranieri, si sono fronteggiati nella tarda mattinata di oggi (11 luglio): l’uno ha colpito l’altro con una lametta sul viso. L’altro, rientrato in cella, ha pensato bene di scagliargli contro dell’olio bollente, che è però finito conto un agente di servizio, portato subito in ospedale per le ustioni. È una vergogna! Ogni giorno le donne e gli uomini del Corpo di polizia penitenziaria sono destinatari di violenze gratuite: basta!”

Il Sappe, nel denunciare ancora una volta le tensioni nelle carceri della Toscana, esprime solidarietà al collega ferito e gli augura una veloce guarigione e ritorno in servizio.

Donato Capece, segretario generale del Sappe sollecita il ministro e capo del Dap a intervenire: “Sono stati momenti di grande tensione, gestiti con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari. Quanto accaduto a Sollicciano, da giorni al centro delle cronache per il costante ripetersi di eventi critici, deve necessariamente far riflettere per individuare soluzioni a breve ed evitare che la polizia penitenziaria sia continuo bersaglio di situazioni di grave stress e grande disagio durante l’espletamento del proprio servizio. La politica deve farsi carico di tale problema assumendo idonee iniziative legislative per risolvere quando prima tale questione. Il Sappe, in merito a quanto accaduto, intende rivolgere la propria vicinanza al poliziotto ferito nella specifica circostanza, nonché l’apprezzamento per il coraggio e le capacità dimostrate dai baschi azzurri di Sollicciano”.