La tartaruga marina fa il nido in spiaggia a Marina di Massa foto

Il sindaco Persiani: "Un evento straordinario"

Evento più unico che raro sulla spiaggia di Marina di Massa dove una tartaruga marina sta nidificando.

A darne notizia oggi è stato il sindaco Francesco Persiani che ha definito quanto successo “un evento straordinario che si sta verificando sul nostro litorale: la nidificazione di una tartaruga marina”. I

“In questo momento – fa sapere il primo cittadino – ci sono i ricercatori universitari per i controlli scientifici, che assieme al Wwf ringrazio per quanto stanno facendo per far sì che la nidificazione possa essere portata a compimento nei prossimi 40 giorni. È la prima volta nella nostra storia che si verifica un evento simile. Speriamo sia di buon auspicio per tutti”.

“Durante il monitoraggio notturno, coordinato da Wwf Alta Toscana, è stata individuata una tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia del Bagno Nical, località Poveromo, nel comune di Massa – spiega l’associazione -. Il dottor Marco Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, autorizzato dal ministero della Transizione Ecologica, ha iniziato le operazioni di ricerca della presenza delle uova”.

Il nido à a circa 12 metri della linea di battigia tra le due file di ombrelloni dello stabilimento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.