Il provvedimento del questore |
Cronaca
/Alcol a minori: chiuso un locale a Montecatini Terme
8 luglio 2022 | 12:15

Uno dei due ragazzini è finito in ospedale in coma etilico
La polizia di Stato ha notificato al gestore di un locale commerciale di Montecatini Terme l’ordinanza del questore di Pistoia, emessa ai sensi dell’articolo 100 del Tulps che dispone la chiusura di 15 giorni.
Il provvedimento consegue all’attività espletata dal personale del commissariato di Montecatini Terme durante i servizi di ordine pubblico disposti dal questore lo scorso sabato allo scopo di contrastare l’abuso di bevande alcoliche nonché le emissioni sonore e gli schiamazzi in orari non consentiti nel territorio montecatinese.
In particolare, gli agenti, dopo aver effettuato dei controlli all’interno di alcuni locali posti nei luoghi della movida, in una via attigua al locale destinatario del provvedimento, hanno notato, verso mezzanotte e mezzo che un minore di 14 anni, stava male a terra in evidente stato di ebbrezza alcolica e, poco distante, un altro minore di 15 anni aveva gli stessi sintomi, dovuti all’abuso di alcol.
Gli agenti, in entrambi i casi, hanno chiamato il personale del 118 che provvedeva alle prime cure. In un caso, il minore si riprendeva e ritornava a casa con uno dei genitori nel frattempo intervenuto, nell’altro caso si è reso necessario il trasporto in ospedale per ipotesi di coma etilico; alla dimissione dall’ospedale veniva riconosciuta una intossicazione alcolica.
Insieme ai due vi erano altri ragazzi, minori di 16 anni, che confermavano di essere stati tutti insieme in un locale e di aver bevuto dell’alcol senza il controllo dei documenti.
Gli agenti del Commissariato esperivano ulteriori accertamenti che hanno consentito al Questore l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività del locale in modo da evitare il reiterarsi di fatti pericolosi per la salute e l’incolumità degli avventori.