Le fiamme |
Cronaca
/

Maxi incendio alle porte di Grosseto

2 luglio 2022 | 18:45
Share0
Maxi incendio alle porte di Grosseto

Il fuoco ha scavalcato l’Ombrone

Incendio nelle vicinanze  dell’uscita Grosseto sud dell’Aurelia,  chesta interessando campi, pinete e boschi circostanti. 

A causa di fenomeni di spotting e del vento il fuoco ha scavalcato anche il fiume Ombrone, facendo ‘salti’ anche di 500 metri rispetto al luogo di origine e coinvolgendo anche la vegetazione lungo dell’Ombrone, con grave danno ecologico. 

La situazione è in evoluzione, anche perché sono possibili nuovi spotting.
Attualmente l’incendio interessa un’area di circa 3 ettari, in crescita.

Il rogo è divampato a ridosso di un distributore di carburante. In via precauzionale è stato evacuato un albergo vicino. 

Sul posto stanno intervenendo due elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi,  squadre di terra (sei squdre di volontariato antincendio oltre a operai forestali dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere), un direttore delle operazioni ed un assistente del direttore, figure del coordinamento assistito che entrano in funzione solo in caso di incendi rilevanti.