I controlli |
Cronaca
/

Blitz nel ristorante: trovati due lavoratori al nero

17 giugno 2022 | 11:45
Share0
Blitz nel ristorante: trovati due lavoratori al nero

Sanzione di 8mila euro

I carabinieri di Orbetello hanno proceduto, alcuni giorni fa, ad un controllo approfondito di un ristorante, cui hanno partecipato militari della linea territoriale, nonché i colleghi del Nas di Livorno e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Grosseto.

Un controllo che ha riguardato sia gli aspetti igienico-sanitari, che quelli giuslavoristici. Ed è proprio su questo secondo aspetto che sono state riscontrate anomalie: se infatti dal punto di vista sanitario non sono state rilevate irregolarità, i carabinieri hanno tuttavia riscontrato che entrambi i dipendenti del ristorante, due giovani di nazionalità straniera, non risultavano avere un contratto di lavoro, sicchè non erano regolarmente assunti dal titolare, un uomo del posto. Uno dei due, inoltre, risultava, da una consultazione in banca dati, da ricercare, in quanto a suo carico risultava un provvedimento di rintraccio della questura di Roma, pendente dal 2020. Al giovane, doveva essere notificato un provvedimento di rifiuto di rinnovo del permesso di soggiorno; pertanto, il lavoratore è risultato, oltre che non assunto formalmente dal suo datore, irregolare. I carabinieri quindi hanno notificato il provvedimento all’interessato, in forza del quale è stato invitato a lasciare il territorio nazionale.

Il secondo lavoratore invece, seppur regolare, è risultato allo stesso modo “in nero”. Il titolare del locale, oltre quindi a ricevere una sanzione dell’importo di 8000 euro, è tenuto a regolarizzare la posizione del lavoratore.