Evade oltre 70mila euro ma paga subito con il ravvedimento operoso

Il titolare della ditta edile ha saldato con F24 quanto dovuto
Proseguono le attività di controllo economico-finanziario in tutta la provincia da parte dei finanzieri maremmani coordinati dal comando provinciale di Grosseto. I servizi sono orientati a sviluppare segnalazioni ed alert di più consistenti elementi di evasione fiscale e violazioni contributive e lavorative.
In questo contesto, particolare attenzione viene dedicata al mondo dell’edilizia e delle costruzioni, atteso peraltro che negli ultimi anni i vari “bonus” concessi (tra cui il più noto è il “110%”) possono aver innescato cattive pratiche legate al loro utilizzo. Nell’ambito di tali attività tutti i reparti maremmani stanno da tempo svolgendo una significativa attività di monitoraggio, controllo economico del territorio e analisi di informazioni al fine di individuare operatori commerciali di settore che operano al di fuori delle regole, ovvero ne abusano sfruttando in maniera irregolare i vantaggi previsti.
Nell’ambito di tale segmento operativo la Compagnia di Grosseto ha individuato una ditta operante nel settore edilizio che, spiega la guardia di finanza, ometteva di dichiarare taluni consistenti ricavi (evasore para-totale). Nel corso dell’attività di verifica e di un sereno ma franco contraddittorio tra i finanzieri e la parte, quest’ultima – a fronte degli oggettivi riscontri di irregolarità scoperti dai militari – ha francamente ammesso le violazioni commesse. Pertanto, viste le evidenze, e senza neanche aspettare che l’attività ispettiva terminasse, ha deciso di utilizzare lo strumento del “ravvedimento operoso” provvedendo al pagamento del dovuto.
E’ questa una possibilità offerta dal legislatore. Nello specifico, il titolare della ditta ispezionata ha pagato con F24 tutti gli oltre 70mila euro dovuti.