Escursionista ferito nella notte: recuperato da un elicottero della marina militare di Luni




L’uomo ha riportato un trauma alla caviglia
I soccorritori alpini della stazione di Massa sono rientrati questa mattina (10 giugno) da un intervento che li ha impegnati tutta la notte.
L’allarme, giunto ieri sera (9 giugno) alle 23,20, è stato dato da un escursionista che stava percorrendo il sentiero 167 in direzione Case Carpano (quota 1047 metri sul livello del mare).
L’uomo, stanco e spossato, è stato avvertito dai soccorritori di rimanere tranquillo e di non muoversi e che una squadra l’avrebbe raggiunto.
Purtroppo l’escursionista ha proseguito nel cammino ed è scivolato procurandosi un trauma alla caviglia. Tre tecnici e il medico hanno raggiunto l’infortunato mentre un’altra squadra si era posizionata alla base del sentiero per fornire supporto.
È stato richiesto l’intervento dell’elicottero della Marina Militare di stanza a Luni che ha raggiunto il luogo delle operazioni e tramite verricello ha proceduto al recupero dell’infortunato.
Quando si è in difficoltà, in maniera particolare di notte e anche in caso di smarrimento del sentiero, non bisogna mai cercare di proseguire il cammino ma occorre attendere l’arrivo dei soccorsi per non aggravare la situazione.