Residuato bellico americano in spiaggia: arrivano gli artificieri



Trasportato in una cava è stato definitivamente distrutto
Gli artificieri in forza al 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, hanno ultimato oggi (8 giugno) le operazioni di brillamento di un residuato bellico rinvenuto nelle vicinanze della spiaggia di Punta Falcone nel comune di Piombino.
L’area dove era ubicato l’ordigno è stata segnalata al personale della Stazione carabinieri di Piombino, che hanno provveduto ad attivare il protocollo di sicurezza previsto in questi casi, in attesa dell’intervento del personale specializzato dell’Esercito.
Sopraggiunti questa mattina sul luogo del ritrovamento, gli specialisti piacentini , hanno accertato la presenza di un proietto d’artiglieria da 105 millimetri di diametro caricato ad alto esplosivo, di nazionalità americana. Per procedere al brillamento l’ordigno è stato prima reso inoffensivo, poi in condizioni di massima sicurezza è stato trasportato in una cava non lontana dal luogo di rinvenimento, dov’è stato definitivamente distrutto.
Alle operazioni di bonifica l’assistenza sanitaria è stata garantita dal personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana