Lavori sulle linee ferroviarie Pisa – Lucca – Aulla e Siena – Chiusi: “Perché appaltare? Così aumentano i disservizi”

Uiltrasporti: “Evitare di esternalizzare”
“Condividiamo la necessità di intervenire con le opere programmate sulle linee ferroviarie Pisa-Lucca-Aulla e Siena-Chiusi, ma riteniamo vadano ripensate le modalità con cui tali lavori vengono gestiti”.
Così Leonardo Mugnaini, responsabile attività ferroviaria Uiltrasporti Toscana commenta i continui disagi (ritardi e soppressioni dei treni) affrontati quotidianamente dai pendolari che usufruiscono del servizio.
“Da indiscrezioni che ci sono arrivate in merito a come si baseranno le opere da eseguire e quelle attualmente in corso pensiamo che, una volta ultimate, porteranno un miglioramento rispetto alla situazione preesistente – prosegue -. Aggiungo anche che ritardi e disagi nel periodo in cui i cantieri sono aperti vanno messi in conto e sono il prezzo da pagare per avere dopo un servizio efficiente.Ciò non toglie, però, che nelle tratte in questione riteniamo che le decisioni gestionali da prendere dovessero essere diverse”.
“Quali? – conclude -. Per esempio, evitare di esternalizzare i lavori per limitare i disservizi. Demandando a terzi la gestione delle opere si fa inevitabilmente pagare agli utenti “il prezzo” della perdita di autonomia su quelli che sono i lavori da portare a termine, a livello di tempi e modalità. Servirebbe anche una più rapida programmazione degli interventi che nelle linee secondarie della nostra Regione tendono ad essere messi a margine rispetto alle linee principali”.