Arriva in anticipo il primo caldo africano: picchi fino a 33-35 gradi tra sabato e domenica

Alla siccità si aggiungono le alte temperature che andranno avanti fino all’inizio della prossima settimana
“Prosegue e anzi si aggraverà l’anomalia meteo-climatica che ci portiamo avanti da mesi”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: “Come se non bastasse la siccità che negli ultimi mesi sta fortemente penalizzando soprattutto il centro-nord Italia, ora facciamo i conti anche con il caldo anomalo. L’estate sta infatti giocando da anticipo e ce ne siamo accorti tutti: temperature pienamente estive da ormai alcuni giorni interessano diverse aree della Penisola, con i primi 28-30 gradi. Le piogge, davvero poche, sono a carico esclusivo di temporali localizzati, che certamente non possono risolvere il serio deficit idrico in cui versano diverse aree d’Italia, tutto questo in un mese statisticamente piovoso o quantomeno instabile: l’estate sul calendario deve ancora arrivare, ma di fatto molti campi sono già secchi”.
”Nei prossimi giorni l’anticiclone africano interesserà in modo via via più deciso l’Italia – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Unica defaillance mercoledì quando correnti temporaneamente più fresche da Eet favoriranno qualche acquazzone o temporale specie a ridosso dei rilievi e un parziale calo termico specie su versante adriatico e Pianura Padana centro-orientale. Tuttavia già da giovedì assisteremo a stabilità quasi assoluta con tanto sole fino al weekend, al più qualche temporale occasionale su Alpi, Prealpi e pedemontane. In questa fase assisteremo inoltre alla prima seria ondata di caldo africano, con punte di oltre 30 gradi fino a picchi di 33-35 gradi in Pianura Padana tra sabato e domenica. Più fresco lungo le coste, mitigate dalle brezze marine”.
“La prossima settimana – concludono da 3bmeteo.com – almeno nella prima parte, potrebbe invece vedere qualche (prezioso) acquazzone o temporale in più al nord e occasionalmente al centro, contestualmente ad uno smorzamento seppur parziale del caldo. Tendenzialmente sempre stabile al sud. Tuttavia serviranno conferme in merito con ulteriori analisi”.