Il fatto |
Cronaca
/La sede di Tvl Pistoia imbrattata con scritte contro il governo
2 maggio 2022 | 15:45

Scritte vergate di vernice rossa e firmate con la V dei no vax
Imbrattata la sede di Tvl di Pistoia con scritte contro il governo.
L’atto vandalico, con vernice rossa, sulla facciata e con la “firma” apposta con la oppia V cerchiata. “Se non vedi il male che fa il governo, non vedi il male che stai facendo. Nazisti, criminali”, “Menzogne più censura uguale dittatura”, si legge nelle scritte.
La tv ha già presentato denuncia. E a darne notizia è la stessa emittente sul proprio sito: “Tvl è stata vittima di un atto vandalico. Ignoti hanno imbrattato, usando uno spray di colore rosso, gli esterni della sede della televisione. L’episodio, secondo la prima ricostruzione dell’accaduto, è avvenuto nella notte. Nelle scritte tracciate sui muri e sull’asfalto e firmate con la doppia V in cerchio rosso, parole contro ilgGoverno e i media, accusati di essere collaborazionisti e di diffondere menzogne. Il riferimento, anche se non espresso direttamente, sembra richiamare al tema Covid e ai vaccini. Del caso si sta occupando la Digos di Pistoia”.
Assostampa ha subito espresso la propria solidarietà al direttore e ai giornalisti: “Siamo di fronte all’ennesimo tentativo di intimidazione nei confronti di chi fa correttamente informazione. La Toscana, purtroppo, è al secondo posto in Italia fra le regioni nelle quali i giornalisti sono presi di mira semplicemente perché fanno correttamente il loro indispensabile lavoro di informare.
“Atti inqualificabili che si commentano da soli e che vanno respinti con forza”.
Ai giornalisti dell’emittente pistoiese Tvl e al direttore Luigi Bardelli, arriva la solidarietà del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e di tutta l’assemblea legislativa. “L’episodio di stanotte, con muri imbrattati con scritte antigovernative in vernice rossa sono minacce e offese a cui le istituzioni rispondono con decisione – commenta Mazzeo che esprime vicinanza alla redazione tutta e ribadisce come ogni intimidazione e ogni forma di violenza siano inaccettabili. L’auspicio è che le forze dell’ordine e gli organi inquirenti possano identificare e denunciare i responsabili di questo gesto.
“Ancora un attacco alla stampa toscana. Stavolta è toccato all’emittente TvL di Pistoia, la cui sede è stata vandalizzata con scritte anti-governative inqualificabili. Ai colleghi e al direttore Luigi Bardelli va la mia totale solidarietà e l’invito a non smettere mai di fare un’informazione di qualità, come sono soliti fare, e che non si scenda mai a compromessi che possano incrinare la verità dei fatti. La libertà di stampa, sancita dalla Costituzione, è un bene supremo ed irrinunciabile, oggi più che mai”. Lo dichiara in una nota la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.