Spaccate in serie a Livorno: misure cautelari per 5 minorenni

Due in carcere, gli altri in comunità
Nella mattinata odierna (7 aprile), i poliziotti della squadra mobile della questura ed i militari del Norm della Compagnia carabinieri di Livorno, su disposizione della procura della Repubblica minorile i Firenze, hanno dato esecuzione ai provvedimenti cautelari nei confronti di cinque giovanissimi ritenuti responsabili di una serie di reati contro il patrimonio commessi, nelle ultime settimane, nel centro cittadino livornese, che hanno suscitato grande allarme sociale.
Le attività investigative, dirette dalla procura per i minorenni di Firenze, hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei cinque ragazzi (tre livornesi, un bulgaro ed una francese), i quali, spesso in concorso tra loro, avrebbero posto in essere furti – o tentati furti – in esercizi commerciali attraverso spaccate, impossessandosi di quello che trovavano.
I colpi in una lavanderia, dove erano state forzate delle macchinette per la vendita di detersivi ed era stato asportato il denaro contenuto, in una gelateria, in un ristorante. in una tabaccheria, dove erano stati rubati i gratta e vinci per oltre 1.700 euro.
Due degli indagati, nei confronti dei quali è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere, sono gravemente indiziati anche di aver rubato – forzandone il bloccasterzo ovvero il meccanismo di accensione – e/o ricettato scooter parcheggiati sulla pubblica via, episodi commessi tra la metà di gennaio e gli inizi di febbraio 2022. Uno dei due, inoltre, è indagato anche per resistenza a pubblico ufficiale.
Gli altri ragazzini sono stati messi in comunità.