Aerei militari in volo, preoccupazione tra i cittadini: è un’esercitazione tra Grosseto e Pisa

Prevista un’esercitazione in cooperazione con l’Esercito anche nel senese
Molti gli aerei militari in volo, anche a bassa quota, notati dai cittadini sulla costa toscana, che hanno creato allarme, e preoccupazione, con un tam tam, sui social, di domande su cosa stesse accadendo, anche da parte di residenti di Piombino.
Da lunedi scorso (4 aprile), come si legge sul “Desk aeronautico”, è in corso un’esercitazione tra gli aeroporti di Grosseto e Pisa.
“Si svolgeranno operazioni aeree militari tra i Ctr di Grosseto e Pisa dal suolo fino a Fl270 – si legge sul sito specializzato -. Sarà istituita un’area di intensa attività area militare in cooperazione con l’Esercito su Piombino dal suolo a Fl180 dalle 18,30 alle 23. L’attività sarà soggetta al coordinamento con Roma Acc/Sccam. Ad alta quota, tra Fl250 e Fl270 sarà istituita un’area di 8Nm di raggio per i mezzi a pilotaggio remoto militari. Per raggiungere l’area saranno predisposti i corridoi “Solarium” che collegheranno gli esistenti corridoi “Terry” del Tirreno all’area delle operazioni Piombino. A Grosseto saranno sospese tutte le procedure strumentali di avvicinamento assieme alle Sid Lomed 5S, Upadu 5S e Bamvu 5S. Nell’area ricade anche l’aviosuperficie “Il Gabbiano”.
Inoltre, dal 5 all’8 aprile 2022, è prevista un’esercitazione militare in cooperazione con l’Esercito 7,5 Nm da Siena-Ampugnano fino a Fl180. L’area interesserà completamente l’ATZ di Siena.
.