Fiamme e fumo in un condominio: tratti in salvo 10 adulti e due bambini piccoli

Dichiarati inagibili tutti gli appartamenti
Evacuate 12 persone a causa di un incendio che ha interessato un complesso residenziale nel centro di Grosseto, in via Oberdan.
Intorno alle ore 23 di ieri sera (28 febbraio) è arrivata una richiesta di soccorso alla centrale operativa del 115 per un incendio divampato in un appartamento.
Dalla caserma dei vigili del fuoco di via Paolo Carnicelli sono prontamente partite due squadre a bordo di un autopompaserbatorio, un’autobotte e un’autoscala.
All’arrivo i vigili del fuoco si sono diretti verso la corte interna del grosso complesso residenziale trovando diverse persone, alcune delle quali in preda al panico, sui balconi e terrazzini prospicienti la corte.
La prima squadra si è occupata dei salvataggi di queste persone utilizzando la scala italiana, l’attrezzatura di base dei vigili del fuoco, costituita da 4 pezzi che si innestano sino a raggiungere l’altezza di 10 metri. La seconda squadra ha provveduto a ad individuare, superando il denso fumo provocato dall’incendio, l’origine delle fiamme al primo piano interrato in corrispondenza dei quadri elettrici ubicati in una delle scale del condominio, mentre è stata inviata una terza squadra di rinforzo per garantire il ricambio delle bombole di ria consumate durante le operazioni di ricerca, soccorso e spegnimento,.
Ulteriori due salvataggi sono stati effettuati grazie all’utilizzo dell’autoscala che grazie al suo sviluppo ha permesso di evacuare due donne rimaste intossicate dai fumi.
In totale sono stati tratti in salvo 10 adulti e 2 bambini di età inferiore ai 3 anni, tutti affidati al personale sanitario del 118, arrivato sul posto per le prime verifiche sullo stato di salute e la successiva ospedalizzazione con sintomi di intossicazione da fumi presso il nosocomio della Misericordia.
A causa del fumo che ha completamente invaso tutti gli appartamenti distribuiti sui 3 piani, sono state dichiarate inagibili 14 unità immobiliari.