Il fatto |
Cronaca
/

“Viva Hitler”, esaltano l’olocausto e imbrattano i muri con simboli nazisti: la Digos di Pistoia individua tre minorenni

22 febbraio 2022 | 10:30
Share0
“Viva Hitler”, esaltano l’olocausto e imbrattano i muri con simboli nazisti: la Digos di Pistoia individua tre minorenni

Stamattina perquisizioni: sequestrati cellulari e supporti informatici

Avevano imbrattato con la vernice spray alcuni muri in una piazza a Pistoia, scrivendo frasi, e simboli, riferiti alla dittatura nazista e inneggianti all’antisemitismo.

In particolare, il gruppo di giovani, accompagnando la scritta Viva Hitler al disegno della svastica e della stella di David, simbolo dell’ebraismo, avevano esaltato e rivendicato l’olocausto degli ebrei, compiendo in tal modo attività di natura istigatoria di reati violenti e discriminatori nei confronti di cittadini ebrei.

L’articolata attività di indagine della Digos di Pistoia,  coordinata dalla procura locale e da quella minorile di Firenze, ha consentito agli uomini della questura di accertare l’identità di tre dei cinque autori delle scritte inneggianti al nazismo, tutti minori compresi tra i 13 e i 15 anni. 

Questa mattina (22 febbraio), alle primi luci dell’alba, sono scattate le perquisizioni domiciliari, disposte dal procuratore capo della procura della Repubblica per i minori di Firenze, Antonio Sangermano, nei confronti di alcuni dei responsabili e sono  stati sequestrati gli indumenti indossati per commettere il gesto, nonché telefoni cellulari e supporti informatici utilizzati dai giovani.