Droga: al setaccio la zona delle Cerbaie: raffica di segnalazioni al prefetto

Durante i controlli i carabinieri hanno anche arrestato un cittadino del Marocco sotto alterazione psico fisica

Controlli serrati durante la notte del fine settimana nell’Empolese – Valdelsa.

Task force dei carabinieri per prevenire e reprimere lo spaccio di droga e le violazioni alle norme di ordine e sicurezza pubblica anche alla luce delle graduali riaperture di locali da ballo e di centri di aggregazione giovanile.

Gli uomini dell’Arma hanno predisposto numerosi servizi per assicurare un monitoraggio costante delle condizioni di sicurezza dei cittadini.

Lo scorso 18 febbraio, a Fucecchio, i militari hanno segnalato alla prefettura di Firenze un 32enne che è stato controllato in via Provinciale Romana Lucchese, nella frazione Vedute, area boschiva delle Cerbaie ,alla guida della propria autovettura e trovato in possesso di 5 grammi di marijuana, con conseguente ritiro della patente di guida. 

Il giorno successivo,  19 febbraio, sempre a Fucecchio, con il rafforzamento dei controlli nell’area boschiva delle Cerbaie anche con l’ausilio di una unità cinofila antidroga del Nucleo carabinieri di Firenze, i militari hanno segnalato alla prefettura di Firenze un 27enne che è stato fermato e controllato in via Pesciatina alla guida della propria autovettura e trovato in possesso di 0,25 grammi di cocaina, con conseguente ritiro della patente di guida.  Segnalata alla prefettura di Firenze anche una 37enne che è stata fermata e controllata in via del Forrone alla guida della propria autovettura e trovata in possesso di 0,45  grammi.di cocaina, con conseguente ritiro della patente di guida. A finire nei guai, segnalato. anche un giovane residente nell’Empolese – Valdelsa che, fermato e controllato in quell’area boschiva, è risultato inottemperante alle prescrizioni impostegli dall’autorità giudiziaria, essendo sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Nella notte del 20 febbraio, a Vinci, i militari hanno segnalato alla prefettura di Firenze un 21enne che è stato fermato e controllato in località Petroio e trovato in possesso di 0,23 grammi di cocaina. A Montaione, nella mattinata del 20 febbraio, i militari hanno arrestato un 29enne del Marocco che in preda ad una alterazione psico – fisica, ha prima litigato con un altro cittadino straniero e dopo lo ha inseguito sino a casa tentando di accedervi infrangendo una porta a vetri condominiale per poi fuggire. All’arrivo dei militari, allertati dai condomini e da alcuni cittadini, ha opposto resistenza al controllo, per poi essere infine arrestato per violazione di domicilio aggravata e resistenza a pubblico ufficiale, senza che alcuno abbia riportato lesioni. Per il suo stato di grave alterazione, su richiesta dei militari, è stato visitato dai sanitari del 118 che hanno deciso per un suo ricovero precauzionale all’ospedale di Empoli dove è stato piantonato dai militari della Compagnia di Empoli per poi essere accompagnato, nella mattinata odierna, al tribunale di Firenze per essere giudicato con rito direttissimo. Arresto convalidato, disposta la custodia cautelare in carcere, processo fissato per il 7 marzo prossimo. Il cittadino straniero, inoltre, è stato anche denunciato quanto irregolare sul territorio nazionale e recidivo, poiché già deferito, per il medesimo reato e dal medesimo reparto lo scorso 27 gennaio. La sua posizione, adesso al vaglio è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità a suo carico sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in suo favore.