Le fiamme gialle |
Cronaca
/

Evasione fiscale milionaria, finanzieri in azione anche a Firenze e Prato

18 febbraio 2022 | 11:30
Share0
Evasione fiscale milionaria, finanzieri in azione anche a Firenze e Prato

Operazione delle fiamme gialle di Venezia nel settore dell’abbigliamento

Sequestro preventivo per 22 milioni di euro quello disposto dalla procura della Repubblica di Venezia che ha delegato la guardia di finanza di Venezia all’esecuzione del provvedimento.

I beni sequestrati dalle fiamme gialle hanno riguardato anche imprenditori cinesi nelle province di Prato e Firenze

All’esito di complesse investigazioni è stato disposto il sequestro su conti correnti, denaro contante, quote societarie, immobili ed autovetture, nei confronti di imprese e soggetti di origine cinese,che operavano nel settore del commercio di abbigliamento, coinvolti a vario titolo in un complesso meccanismo di evasione fiscale fondato su omesse e infedeli dichiarazioni.

In particolare i militari del secondo Nucleo Operativo Metropolitano di Venezia hanno individuato un uomo cinese, nullatenente e residente in provincia, che risulterebbe aver movimentato, in entrata e uscita, notevoli importi sui conti correnti di varie società che appaiono tra loro collegate, gestite da soggetti di etnia sinica che hanno omesso di dichiarare i redditi prodotti.

I redditi non dichiarati per il periodo compreso tra il 2013 e il 2019 sono pari ad oltre 50 milioni di euro, con un’evasione delle imposte dirette e dell’Iva pari a circa 22 milioni di euro.

Contestualmente al sequestro preventivo, oltre 100 uomini delle fiamme gialle hanno eseguito 20 decreti di perquisizione emessi dalle autorità giudiziaria ed eseguiti in 6 regioni, che hanno interessato studi commercialistici nonché le sedi e le residenze dei soggetti che risulterebbero coinvolti nell’evasione fiscale situate nelle province di Venezia, Padova, Milano, Bergamo, Mantova, Pavia, Udine, Pordenone, Bologna, Rimini, Firenze, Prato e Roma