Giorno del ricordo, lettera a sindaco e questore: “No alle manifestazioni di neofascisti e neonazisti”

La richiesta: “impedire di conquistare spazi pubblici di agibilità politica e culturale nella nostra città”
Giorno del Ricordo, la Rete Democratica Fiorentina scrive a sindaco e questore: “No alle manifestazioni previste a Firenze il 12 febbraio da gruppi neofascisti e neonazisti”.
“A fronte delle manifestazioni previste a Firenze che gruppi neofascisti e neonazisti hanno indetto per il giorno 12 febbraio siamo a chiedere un intervento netto – si legge nella missiva – Da tempo assistiamo ad un fenomeno politico allarmante. Da una parte i fascisti che puntano verso un preciso obiettivo di legittimazione politica e culturale e dall’altra forze democratiche che si fanno portare per mano nella stessa direzione in nome di un’idea distorta di libertà di pensiero. Ciò che è in aperto ed esplicito contrasto ai valori costituzionali è per sua natura politicamente eversivo rispetto alla storia dell’Italia repubblicana”.
“Chiediamo quindi di impedire che i gruppi Lealtà – Azione, Firenze Identitaria e Casaggì usino il Giorno del Ricordo per conquistare spazi pubblici di agibilità politica e culturale nella nostra città. La democrazia è un valore inestimabile e ha bisogno di essere difesa e garantita; questo è quello a cui tutte e tutti siamo chiamati a rispondere.
Certi che questa richiesta verrà presa in seria considerazione restiamo in attesa di un riscontro”.