Cassonetti dei rifiuti a fuoco: arrivano i carabinieri e denunciano un 29enne

Per lui l’accusa è di danneggiamento di arredi urbani
Alle 5,30 circa dii stamattina (25 gennaio) a seguito di richiesta pervenuta sul numero di emergenza 112 da un passante, un equipaggio del Radiomobile è intervenuto alla fermata Cascine – Olmi, dove era stata segnalata la presenza di un personaggio che stava incendiando alcuni cassonetti della spazzatura.
Sul posto i militari hanno individuato un uomo che, sulla base degli elementi raccolti sinora, è ritenuto responsabile di aver appiccato il fuoco all’interno di un contenitore metallico per la raccolta dei rifiuti, utilizzando della legna recuperata rompendo la staccionata che delimita la vicina pista ciclabile.
Si tratta di un 29enne gambiano già sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Firenze per precedenti reati che è stato stato denunciato per danneggiamento aggravato degli arredi urbani.
Questa notte i carabinieri hanno invece effettuato un servizio di controllo a Campi Bisenzio per inviduare gli autori di vari furti di alimenti avvenuti all’interno delle aule e dei locali mensa della scuola elementare Lorenzo il Magnifico e di quella dell’infanzia Tosca Fiesoli, e hanno denunciato due giovani minori della Piana fiorentina che, sulla base degli elementi raccolti sinora, si presume possano esserne gli autori. Nella circostanza, a seguito di un mirato servizio, i due minori sono stati sorpresi, in flagranza di reato, mentre tentavano di allontanarsi dall’Istituto Tosca Fiesoli, precisamente dopo aver scavalcato la recinzione perimetrale. Gli stessi venivano controllati e trovati in possesso di alcuni succhi di frutta che potrebbero proprio essere quelli appena asportati all’interno della scuola.
Uno dei due è stato, inoltre, trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente tipo hashish e segnalato in via amministrativa per uso personale