
Preso dai carabinieri e portato in carcere
Nella serata di ieri (17 gennaio), nel corso dei servizi di pattugliamento del Parco delle Cascine, nell’ultimo periodo maggiormente intensificati in orario serale, i carabinieri della Stazione di Firenze hanno denunciato in stato di arresto, in flagranza di reato, un gambiano 24enne ritenuto responsabile del reato di rapina aggravata.
Nello specifico, una pattuglia dell’Arma in transito, intorno alle 23,30, all’interno del parco, in viale degli Olmi, nei pressi della fermata della tranvia, è stata fermata da un passante che riferiva di essere stato appena rapinato da un soggetto straniero che lo aveva minacciato con un coltello e lo aveva derubato di circa 50 euro in contanti e di un cassa musicale bluetooth. Nella circostanza, la vittima indicava la direzione di fuga e la descrizione del soggetto.
Nell’immediatezza, i militari operanti sono riusciti a scorgere in lontananza un uomo che si allontanava, ponendosi al suo inseguimento. Ne scaturiva una corsa a piedi terminata in via del Fosso Macinante dove l’uomo è stato bloccato. I successivi accertamenti hanno permesso di rinvenire sulla sua persona un coltello di foggia analoga a quella indicata dalla vittima, nonché denaro contante e la cassa acustica di tipo e colore analoghi a quelli indicati dalla vittima.
Sulla base degli elementi raccolti, ritenendo il soggetto fermato verosimile autore della rapina appena perpetrata, lo stesso è denunciato in stato di arresto e condotto in carcere a Sollicciano. E’ stato altresì accertato che l’uomo era sottoposto alla misura della libertà vigilata con obbligo di permanenza notturna presso una struttura di accoglienza di Pistoia e contestualmente gravato dal divieto di dimora nel Comune di Firenze. La refurtiva è stata restituita all’avente diritto.