Scatta l’allarme e invia le foto in tempo reale alla polizia: un ladro in manette

Il tentato furto in zona stadio a Firenze sventato dalla prontezza di riflessi del proprietario dell’appartamento
Ieri (11 gennaio), intorno alle 12,30, è scattato l’allarme installato dal proprietario in un appartamento in zona stadio a Firenze.
Il proprietario, ricevuto l’alert sul proprio smartphone, è riuscito a catturare, tramite telecamera connessa al suo cellulare, le immagini di due uomini che si stavano introducendo dalla porta e non ha perso tempo: messosi in contatto, su linea 112 Nue, con la polizia con un altro cellulare ha inviato agli operatori in centrale, tramite piattaforma di messaggistica istantanea, i fotogrammi.
I due uomini, appena entrati, si sono accorti della telecamera, verosimilmente appropriandosene, e si sono dati alla fuga.
Nello stesso momento una pattuglia delle volanti è stata inviata all’immobile ed è riuscita a sorprendere e catturare uno dei due uomini che, appena uscito dal portone dell’immobile, aveva iniziato a correre per poi nascondersi tra alcune auto in sosta.
Raggiunto e bloccato, l’uomo, un 25 enne di origine georgiana, già noto alle forze di polizia, è stato trovato in possesso di strumenti utili alle effrazioni, come grimaldelli, ma anche di un ritaglio di plastica semirigida, di norma utilizzato per far scattare serrature, e calzini adatti a non lasciare impronte.
Il 25enne è stato arrestato per tentato furto aggravato. Oggi la convalida dell’arresto al tribunale di Firenze.