Presepi in mostra a Firenze: rimosso il ponte Morandi

Il comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi aveva detto: “E’ orripilante, toglietelo”
Solo poche ore dopo l’annuncio della mostra dei presepi a Firenze con anche l’immagine della tragedia del ponte Morandi di Genova, avvenuta nell’agosto del 2018, le polemiche hanno fatto si che lo stesso venisse rimosso.
La direzione dell’albergo dove era allestita la mostra ha infatti accolto l’invito del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, che aveva detto: “E’ orripilante, toglietelo”.
“Il Presepe del crollo del Ponte Morandi, già esposto nel 2019, è intitolato’ Per non dimenticare’ – spiega la general manager del Rivoli Boutique Hotel di Firenze, Chiara Caridi – Concordiamo con chi scrive che della tragedia del Ponte si parla ormai troppo poco e poniamo l’attenzione invece sul fatto che quanto l’artista propone in questa opera è l’importanza che di quanto è successo resti per sempre memoria per non dimenticare. Tale attenzione è fondamentale per evitare che queste tragedie possano riproporsi. Siamo dispiaciuti di apprendere il disappunto da parte del Comitato vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova. Abbiamo quindi deciso di rimuovere il presepe lasciando visibile la scritta ‘Per non dimenticare’ con la convinzione che anche i presepi possano essere interpretati come dei memoriali, piccoli contributi di ricordo e di speranza”.