Auto in una scarpata, conducente ferito recuperato nella notte

I soccorsi sono stati difficoltosi a causa della fitta nebbia
Automobilista disperso ieri (1 dicembre) nella prima serata.
Sul posto, in località Calamecca, nel tratto di strada che porto in Val di Forfora, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Montecatini Terme e i carabinieri di Pistoia.
A causa della fitta nebbia che era calata sulla zona, le ricerche si sono rivelate difficili, ma con il supporto del Soccorso Alpino, dopo aver perlustrato la strada a piedi, la vettura è stata ritrovata in una scarpata, volata di sotto per 15 metri.
Sono quindi iniziate le operazioni di estricazione e recupero del conducente ferito, ma cosciente, che è stato affidato al personale sanitario inviato dal 118.
Brutta avventura per un anziano signore della montagna Pistoiese. Finito nella scarpata con l’auto appena comprata, viene ritrovato dopo ore di ricerche dai carabinieri, dai vigili del fuoco e dal soccorso alpino della guardia di finanza
Tragedia sfiorata.
Un anziano del posto, più che ottantenne, nel pomeriggio di ieri, si era recato ad acquistare un pick up usato in località Femminamorta del comune di Marliana, facendosi accompagnare dal proprio nipote. Una volta completato l’acquisto, i due si erano messi alla guida delle rispettive auto, percorrendo la provinciale 38 che conduce da Femminamorta a Calamecca, ma ad un certo punto, il nipote non ha più visto nello specchietto retrovisore i fari dell’auto dello zio che lo seguivano. Insospettitosi, si è quindi fermato sul ciglio della strada ad attendere l’arrivo del parente ma, non vedendolo arrivare, ha deciso di tornare indietro, non notando però nulla di sospetto. Lo zio era come scomparso. A quel punto, preoccupato anche a causa delle avverse condizioni meteo (sul posto era in atto un violento temporale), il ragazzo ha deciso di allertare, tramite il 112, i carabinieri.
Sul posto sono subito arrivati i soccorsi.
I militari e i soccorritori hanno percorso più volte il tratto stradale di interesse, azionando le sirene e i dispositivi lampeggianti per richiamare l’attenzione dell’84 enne, ma lo stesso pareva scomparso nel nulla e anche il suo cellulare squillava inutilmente.
Grazie anche alle indicazioni del nipote, che ha riferito di aver perso l’auto condotta dallo zio in prossimità del centro abitato di Calamecca, i soccorritori hanno deciso di percorrere il tratto di strada di interesse a piedi sotto il violento temporale, setacciando i vari fossati a margine della strada con le torce a mano. Grazie a tale minuziosa attività di ricerca, dopo ben quattro ore, immerso all’interno della fitta vegetazione, è stato individuato nella scarpata a margine della carreggiata il pick-up condotto dall’84enne, con quest’ultimo intrappolato al suo interno ancora vigile e complessivamente in buono stato di salute.
Trasportato poi all’ospedale San Jacopo di Pistoia con escoriazioni varie e una sospetta frattura alla mandibola, è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia non in pericolo di vita, mentre il pick-up incidentato sarà recuperato nei prossimi giorni facendo intervenire un mezzo idoneo a sollevarlo.