Controlli a San Marcello Piteglio: chiuso un locale e violazioni per 4mila euro

Carabinieri, Nas e Asl hanno ispezionato le attività
Controlli ai locali del centro di San Marcello Piteglio: contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo di 4.000 euro e disposta la chiusura provvisoria di un esercizio commerciale.
I carabinieri hanno notificato ai gestori di due esercizi di ristorazione di San Marcello Piteglio un verbale di contestazione amministrativa per la violazione alle norme volte a garantire la corretta tenuta degli alimenti e la trasparenza degli ingredienti in essi contenuti. La relativa attività ispettiva è stata svolta assieme ai colleghi del Nas di Firenze agli inizi del mese di ottobre. Durante il controllo venivano constatate una serie di irregolarità. In particolare, nel primo esercizio ispezionato era stato riscontrato come il suo gestore avesse completamente omesso di predisporre le procedure di auto controllo sulla salubrità dei cibi poi somministrati ai clienti; mentre nel secondo era stato accertato come non fosse stato pubblicato l’elenco degli ingredienti che erano contenuti nei vari prodotti messi in vendita: a causa di tali violazioni amministrative, per i titolari dei due esercizi commerciali sono scattate sanzioni per un importo complessivo pari a 4.000 euro.
Inoltre, in uno di essi, sono state altresì riscontrate da parte dell’Asl Toscana Centro, una serie di irregolarità di carattere sanitario che hanno portato alla successiva adozione di un provvedimento di sospensione provvisoria dell’attività commerciale per consentire al gestore di mettersi in regola con alcune prescrizioni impostegli. In particolare, fra le principali irregolarità rilevate potenzialmente idonee a pregiudicare la sicurezza degli alimenti, vi era il fatto che il locale era stato intonacato con vernice assorbente e non lavabile, che i frigoriferi presenti fossero vetusti e difettassero di termometro per misurare la temperatura interna, che il piano di lavoro fosse in legno e che fossero presenti strumentazioni di cucina palesemente sporche.