Aggredirono i carabinieri e gli agenti della Municipale in piazza Attias a Livorno: chiesto il rinvio a giudizio per 4 minorenni

Domani l’udienza preliminare
Chiesto il rinvio a giudizio per 4 minorenni responsabili dell’aggressione a carabinieri e agenti della municipale in piazza Attias a Livorno avvenuta lo scorso 20 ottobre.
I militari dell’Arma erano intervenuti nel tardo pomeriggio a seguito delle richieste di intervento da parte di alcuni cittadini per segnalare un assembramento di ragazzi senza l’uso di mascherine anti-contagio, non consentito per le restrittive disposizioni anti-Covid all’epoca in vigore.
Al controllo avevano preso parte sia i carabinieri del Radiomobile che i colleghi del sesto battaglione Toscana, con i vigili urbani.
Nel corso delle procedure di identificazione, uno dei minori presenti si era rifiutato di fornire le proprie generalità. Da lì un folto gruppo di ragazzi avevano iniziato ad opporre resistenza ai controlli.
Calci, pugni e spintoni, sia nei confronti del personale che dei mezzi- Dall’azione posta in essere dal branco alcuni appartenenti alle forze dell’ordine avevano riportato lesiioni
L’indagine è stata condotta dai carabinieri per identificare i 4 minorenni, con un’attenta analisi dei filmati della videosorveglianza, la testimonianza dei presenti ai fatti, l’analisi dei cellulari sequestrati e dei profili social.
La complessa e certosina attività d’indagine svolta dai carabinieri labronici ha consentito all’autorità giudiziaria di ricostruire un esauriente quadro relativo alla dinamica dei fatti, che ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio per tutti gli indagati.
I 4 minorenni devono rispondere dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, lesioni personali, rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, tutti aggravati.
L’udienza preliminare è stata fissata per domani (23 novembre) al tribunale dei minorenni di Firenze presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.